Icona Instagram Icona Facebook

VINCENZO ORLANDO

 

photography

Iniziare a Fotografare

Le basi della fotografia

Ho deciso di scrivere questo libro, con lo scopo di fornire le basi, a chi si sta approcciando al mondo della fotografia, ma anche a chi vuole approfondire i concetti principali, tra i quali gli Iso, i diaframmi, la profondità di campo, il bilanciamento del bianco ed altri argomenti, che una volta studiati, miglioreranno il vostro modo di fotografare.

Esistono tanti libri di fotografia, questo è vero. Ma a differenza degli altri, questo manuale è scritto nel modo più semplice possibile, ma allo stesso tempo ha la pretesa di fornire al lettore una visione completa dell’argomento fotografia.

 

Negli ultimi anni, grazie all’avvento delle fotocamere digitali, è stato possibile un accesso “facilitato” al mondo fotografico. Il digitale ha effettuato una sorta di livellamento, che ha permesso, a chi in passato non poteva, per motivi di vario tipo, ad esempio la difficoltà ad usare la pellicola, che implicava una maggiore attenzione e tecnica per essere usata al meglio, ma anche al costo maggiore delle fotocamere che ne riduceva la diffusione e naturalmente anche ad altri fattori che non sto qui ad elencare.

Oggi tutti possono acquistare ad un prezzo accessibile una fotocamera reflex, e grazie agli automatismi, ad usarla già dal primo avvio.

 

Attenzione, questo non vuol dire che diventeremo tutti dei “maestri” della fotografia! Senza una base solida i risultati saranno mediocri o appena sufficienti. Con questo manuale cercherò umilmente, di fornirvi le basi per poter migliorare la vostra tecnica fotografica.

 

 

© Copyright Vincenzo Orlando. All rights reserved.